ISTITUZIONE DEL GRUPPO DI STUDIO SU MALTRATTAMENTO, VIOLENZE E ABUSO SUI MINORI

Il “Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretto dal prof. Luigi Pati – ordinario di Pedagogia - è stato incaricato dall’Amministrazione Comunale di Brescia ad elaborare, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, un piano operativo riguardante i fenomeni delle violenze, degli abusi sessuali, dello sfruttamento dei minori.

La questione della violenza sui minori merita di essere interpretata ed elaborata alla luce di criteri scientifici, in forza dei quali mettere in risalto la complessità dei fattori ambientali e delle dinamiche relazionali intervenienti. Tale complessità va riconosciuta con coraggio, nella consapevolezza che ogni lettura semplificata del fenomeno ne compromette la corretta interpretazione, pregiudicando l’elaborazione/diffusione di una cultura del dialogo tra i diversi settori disciplinari ed i diversi soggetti coinvolti a livello operativo. In questa prospettiva, il Centro Studi Pedagogici si prefigge, con la propria attività di studio e ricerca, di promuovere spazi di dialogo e di collaborazione tra famiglie, servizi, realtà educative istituzionali e associazioni, al fine di sollecitare la responsabilità di tutti i soggetti del territorio verso azioni condivise a vantaggio dei minori e dei diritti di cui costoro sono portatori.
Tutto ciò nella convinzione che l’Università, in quanto luogo contraddistinto dalla tensione a ricercare scientificamente la verità nella difesa del bene dell’uomo, può svolgere un ruolo fondamentale nella diffusione di una cultura educativa dell’infanzia, nell’integrazione delle competenze professionali degli operatori sociali, nella costruzione di una “comunità educante”.

Le prime linee di intesa prevedono che il Centro Studi Pedagogici avvii la costituzione di un gruppo di studio e ricerca sul tema dell’abuso e della violenza sui minori, che opererà a diversi livelli e con azioni diversificate.

I livelli organizzativi
1. Sarà costituito un comitato scientifico interdisciplinare comprendente esperti impegnati a livello nazionale sulle tematiche inerenti alla violenza e all’abuso. Hanno già dato la loro adesione: prof. Luigi Pati, Ordinario di Pedagogia e Direttore del Centro Studi Pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; prof. Alfredo Carlo Moro, già Presidente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze; prof.ssa Tilde Giani Gallino, Ordinario di Psicologia dell’Età evolutiva presso l’Università degli Studi di Torino; prof.ssa Paola Di Blasio, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano; prof. Luciano Eusebi, Straordinario di Diritto Penale presso l’Università Cattolica di Piacenza; prof. Gabrio Forti, Ordinario di Criminologia presso l’Università Cattolica di Milano; prof. Guglielmo Malizia, Ordinario di Sociologia dell’Educazione presso l’UPS di Roma; prof.ssa Elena Besozzi, Ordinario di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano; prof.ssa Roberta Cardarello, Straordinario di Didattica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; prof.ssa Vanna Iori, Straordinario di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; prof.ssa Cristina Castelli, Ordinario di Psicologia dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; prof. Luigi Croce, docente di Pedagogia della Marginalità e della Devianza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; prof. Giancarlo Tamanza, Associato di Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; prof. Francesco De Ferrari, ordinario di Medicina Legale Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia; prof.ssa Francesca Neri, associato di Neuropsichiatria Infantile Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Brescia.
Il comitato scientifico interdisciplinare si avvarrà della collaborazione di docenti dell'Università degli Studi di Brescia e del Centro Studi sulla Legalità dell'Università Cattolica di Brescia, diretto dal prof. Luciano Caimi.
2. Sarà inoltre costituito un gruppo di studio, ricerca e monitoraggio su abuso, maltrattamento e violenze sui minori con il compito di curare, oltre alla dimensione progettuale, anche gli aspetti organizzativi ed applicativi della medesima. Faranno parte di tale gruppo: prof. Luigi Pati (direttore); dott. Domenico Simeone (coordinatore); dott.ssa Monica Amadini, dott.ssa Livia Cadei, dott.ssa Chiara Sità (collaboratrici). Detto gruppo si avvarrà a sua volta del contributo di esperti degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali del Comune di Brescia e di altri esperti che operano in alcune zone del territorio locale e nazionale.

Torna alla pagina precedente