La ricerca pedagogica ai nostri giorni guarda con sempre maggiore attenzione alla famiglia. Questo ambito di vita, dopo anni e anni di silenzio, nel corso dei quali hanno primeggiato indagini di natura psico-socio-demografica, da qualche tempo attira le riflessioni di pedagogisti appartenenti a differenti orientamenti scientifico-culturali.

Il Centro Studi Pedagogici sulla vita Matrimoniale e Familiare, con la propria attività e in virtù del contributo di studiosi di pedagogia coinvolti, mira a incrementare le tendenze or ora enunciate. L'art. 3 dello Statuto, tra le altre cose, precisa che, per l'espletamento della propria attività, Il Centro si avvale delle risorse scientifiche, materiali e amministrative messe a disposizione dell'Università Cattolica; ricerca la collaborazione con istituzioni analoghe esistenti sul territorio nazionale e no; coinvolge studiosi italiani e stranieri.

La caratteristica principale del Centro è l'impostazione pedagogica. In forza di essa, avvalendosi dell'aiuto che studiosi di altri settori disciplinari potranno offrire, esso intende promuovere un modello di vita matrimoniale e familiare personalisticamente orientato, in riferimento al quale è da far valer con forza il seguente assunto: le modificazioni strutturali, organizzative, materiali, che la famiglia come istituzione subisce nel corso del tempo, non danneggiano né annullano le funzioni educative parentali, la dinamica educativa delle relazioni intergenerazionali, la capacità propositiva dell'ambiente domestico nei suoi aspetti umano e sociale.

Il Centro aderisce alla FIEP (Fédération internationale pour l'éducation des parents).
Il Centro aderisce all'AIFREF (Association internationale de formation et de recherche en éducation familiale)