• Convegni di studio, Seminari:

      1. Manifestazioni sul tema "La famiglia come luogo e soggetto di formazione lungo tutto l'arco della vita", in collaborazione con L'Unione Europea. Mostra del libro sull'educazione in collaborazione con l'UELCI (Unione Editrici e Librai Cattolici Italiani), scandita dal seguente tema: "Essere genitori oggi: educarsi per educare. Libri, immagini, linguaggi". Ad essa è stata collegata una tavola rotonda sul tema: "Famiglie oggi: la sfida dell'educazione e il ruolo degli strumenti di comunicazione sociale" (10-12 ottobre 1996). Giornata di studio con l'associazionismo familiare sul tema: "Associazionismo familiare e problemi educativi della famiglia d'oggi" (26 ottobre 1996).

      2. Seminario internazionale sul tema: "La formazione dei genitori" (27 novembre 1996).

      3. Tavola rotonda su "Educazione familiare alle soglie del terzo millennio" (21 marzo 1997).

      4. Seminario di studio intorno al tema "L'educazione familiare alla prova: educare un bambino straniero" (22 ottobre 1997).

      5. Convegno Internazionale di studio su "L'educazione familiare alle soglie del terzo millennio in un'Europa multietnica e multiculturale" (24-25 ottobre 1997).

      6. Convegno Nazionale su "La giovinezza: un nuovo stadio per l'educazione" (6-8 maggio 1999).

      7. Tavola rotonda su "Innamoramento giovanile e comunicazione educativa familiare" (24 novembre 1999).

      8. Giornata di Studio Scuola per Genitori sul tema "L'educazione familiare" (23 settembre 2001).

      9. Giornata di studio su “Malattia di Alzheimer e famiglia. Problematiche educative e ambiti di intervento” (11 novembre 2002).

      10. Ciclo di incontri “Lifelongeducation”. Spazi di educazione lungo tutto l’arco della vita (a.a. 2000-2001):

      • Lo sguardo distratto. L’educazione, l’arte, l’infanzia
      • Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare on-line. Incontro di presentazione del sito internet
      • La formazione degli insegnanti
      • Adolescenza
      • Dossier statistico sull’immigrazione 2000 e prospettive di educazione interculturale
      • Diventare Adulti. Paternità, maternità

      11. Ciclo di incontri “Lifelongeducation”. Spazi di educazione lungo tutto l’arco della vita (a.a. 2001-2002):

      • Pedagogia della famiglia, educazione degli adulti
      • Sviluppo sostenibile ed educazione ambientale
      • Educazione musicale fra gioco ed estetica
      • Cura e comunicazione educativa. Accompagnamento familiare ed alzheimer
      • Dossier statistico sull’immigrazione 2001. L’educazione un una società pluralistica e multiculturale
      • Testimonianza sulla Shoah, educazione e memoria

      12. Ciclo di incontri “Lifelongeducation”. Spazi di educazione lungo tutto l’arco della vita (a.a. 2002-2003):

      • Testimonianza sulla Shoah, educazione e memoria
      • Abitare la terra
      • Essere genitori nelle famiglie d’oggi
      • Famiglia on-line. Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare. Presentazione della banca dati
      • Dimensione religiosa ed educazione: possibilità e limiti
      • Dossier statistico sull’immigrazione e prospettive di educazione interculturale
      • Progetto educativo e crescita umana

      13. Ciclo di incontri “Lifelongeducation”. Spazi di educazione lungo tutto l’arco della vita (a.a. 2003-2004):

      • L’educazione oggi tra indifferenza e solidarietà
      • Ambiente, educazione, legalità
      • Dossier statistico sull’immigrazione e prospettive di educazione interculturale
      • Minori abbandonati e progettazione educativa
      • Il maschile e il femminile interrogano l’educazione
      • Quale educazione morale nella società dell’indifferenza?

      14. Partecipazione al convegno Nazionale organizzato dalla rivista “La Famiglia” su “L’educazione alla genitorialità. Tra differenze di genere e generazioni” (23 - 24 ottobre 2003).

      15. Incontro su “Ricerca Pedagogica ed Educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli” (10 novembre 2003).

      16. Ciclo di incontri “Per una rinnovata cultura educativa della famiglia e dell’infanzia”:

      • 16 gennaio 2004: Fragilità e forza della famiglia oggi. Forme di solidarietà per la famiglia oggi
      • 27 febbraio 2004: Sentimenti, contesti educativi, relazioni di cura. Aver cura della famiglia
      • 29 aprile 2004: La tutela dei minori: strumenti legislativi e possibilità di intervento. Aspetti socio-culturali del maltrattamento minorile
      • 14 maggio 2004: Il maltrattamento in famiglia e verso i fanciulli. Il dialogo in famiglia e l’ascolto dei minori

      17. Giornata di studio “La relazione scuola famiglia” in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia (19 marzo 2004).

      18. Ciclo di incontri “Lifelongeducation”. Spazi di educazione lungo tutto l’arco della vita (a.a. 2004-2005):

      • Abitare la città: spazi educativi per adulti e bambini
      • Da qui al mondo. Pedagogia, ambiente, sostenibilità
      • Educazione familiare e flussi migratori. Presentazione Dossier statistico 2004 sull’immigrazione a cura della Caritas
      • Due età della vita in primo piano: infanzia e vecchiaia
      • Relazioni familiari e ricerca pedagogica
      Quale educazione morale nella società dell’indifferenza?

      19. Seminari di studi “La relazione educativa tradita: famiglia e violenza sui minori” (19 febbraio 2005) e “La paura dell’infanzia: processi di crescita tra difficoltà educative e relazioni di cura nella comunità locale” (14 maggio 2005) in collaborazione con il Comune di Brescia

      20. Ciclo di incontri “Lifelongeducation”. Spazi di educazione lungo tutto l’arco della vita (a.a. 2005-2006):

      • Il ruolo dell’empatia e dei sentimenti nella relazione educativa
      • Interculturalità e scuola in Italia
      • Educare alla cittadinanza europea nella comunità locale: il ruolo delle istituzioni educative
      • Dimensione religiosa e proposta educativa
      • Il linguaggio fra oralità e scrittura come strumento di comunicazione educativa
      • La ricerca in educazione ambientale. Verso una pedagogia dell’ambiente

      21. Seminario di studio “Il maltrattamento minorile. Riflessioni, interpretazioni e prospettive di intervento” (23 marzo 2006).

      22. Convegno nazionale di studio “Conoscere la famiglia, tessere relazioni, costruire significati” (9-10 novembre 2006).

      23. Convegno “Educare all’autonomia tra famiglia e scuola. Quali spazi per i bambini e le bambine?” (2-3 febbraio 2007).

      24. Convegno “L’affidamento familiare come risorsa educativa della comunità locale” (15 marzo 2007).

      25. Convegno “Progettare la città. Prospettive di incontro tra pedagogia e architettura” (25 ottobre 2007).

      26. Convegno nazionale “Sicurezza nel lavoro: quale formazione?” (27-28 novembre 2007).

  • Attività di formazione:

      1. Corso di perfezionamento post-lauream per "Esperto nelle relazioni educative familiari" (1° edizione a.a. 1996-1997; 2° edizione a.a. 1999-2000; 3° edizione a.a. 2001; 4° edizione a.a. 2002; 5° edizione a.a. 2004; 6° edizione a.a. 2007-2008).

      2. Corso di alta formazione post-lauream per "Esperto nelle relazioni educative familiari" (a.a. 1997-98) finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

      3. Corso di alta formazione post-lauream per "Esperto in progetti di educazione interculturale" (a.a. 1997-98) finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

      4. Corso di alta formazione post-lauream per "Esperto in progetti di animazione educativa delle comunità" (a.a. 1997-98) finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

      5. Corso di perfezionamento post-lauream per "Specialisti nell'educazione di soggetti con ritardo mentale" (a.a. 1998-99).

      6. Università del Volontariato (a.a. 1997-98; a.a. 1998-99; a.a. 1999-2000).

      7. Scuola per Genitori organizzata in collaborazione con l’Istituto ProFamilia di Brescia (a.a. 2000-01; a.a. 2001-02; a.a. 2002-2003; a.a. 2003-2004; a.a. 2004-2005).

      8. Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore su “l’italiano come lingua due” organizzato in base a convenzione con il CSA dal marzo al dicembre 2003

      9. Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Brescia dal titolo “Le competenze in relazione”, dall’ottobre 2004 al gennaio 2005

      10. Corso di formazione “Novembre pedagogico 2007. Il primato dell’educazione familiare” (6-27 novembre 2007).

  • Attività di ricerca:

      L'attività di ricerca qualifica in misura prioritaria tutta la vita del Centro. Essa è svolta sia in maniera individuale sia mediante la organizzazione di équipe di lavoro, delle quali possono essere invitati a far parte ricercatori di altri settori disciplinari.
      Ricerche individuali e ricerche collettive privilegiano temi che è permesso definire "di frontiera", giacché sono scarsamente coltivati in ambito pedagogico e proprio per questo mostrano di essere meritevoli di grande attenzione.
      Alla base del suddetto orientamento vi è la convinzione dei ricercatori che la riflessione pedagogica sulla famiglia, già di per sé stessa carente, fino ad oggi ha privilegiato l'analisi delle problematiche educative domestiche maggiormente evidenti e diffuse, sottostimando l'approfondimento di aspetti della vita familiare poco noti, che invece da essa attendono precisa rilevazione, corretta valutazione, giusta prospettazione di possibili itinerari di sviluppo. Può essere utile, al riguardo, richiamare alcune tematiche oggetto di studio da parte del Centro.

      a) Problematiche pedagogico-educative dell'adozione internazionale. La ricerca, commissionata dal CIAI (Centro Italiano sull' Adozione Internazionale), è apparsa in un momento in cui il panorama scientifico-culturale risultava privo di apporti pedagogici sul tema in questione. E' stato possibile svolgerla in virtù del coinvolgimento di un gruppo di famiglie adottive, che sono state sollecitate a contribuire al buon esito del lavoro intrapreso attraverso la metodologia della narrazione. I risultati sono stati presentati nel corso di un Seminario di studi organizzato a Brescia dal CIAI e di un Convegno Nazionale organizzato a Roma dalla Confederazione dei Consultori Familiari d'Ispirazione Cristiana.

      b) Problematiche pedagogico-educative dello stato di vedovanza. Lo studio, preparato in occasione di un Convegno organizzato dall'Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare della CEI e svoltosi a Loreto, ha toccato un tema pressoché ignorato dalla riflessione pedagogica. Il suo svolgimento è stato reso possibile in forza del coinvolgimento di un gruppo di vedove che, facenti parte dell'Istituto "Pro Familia", sono state chiamate a narrare la loro esperienza e le ripercussioni che lo stato di vedovanza ha avuto sul progetto educativo familiare.

      c) Problematiche pedagogico-educative della paternità e della maternità. Il tema è stato approfondito, usufruendo di alcune testimonianze scritte da coniugi interpellati allo scopo e messe a disposizione dei ricercatori dall'Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare della CEI. Gli esiti del lavoro sono stati presentati a Rocca di Papa (Roma) in occasione della "Terza Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare" organizzata dal medesimo Ufficio. Per l'ulteriore disamina del tema sono risultate significative anche le narrazioni svolte da gruppi di genitori durante lo svolgimento di un percorso formativo organizzato a Brescia dall'Istituto "Pro Familia". Nell'uno e nell'altro caso i risultati ottenuti sono stati confrontati con le acquisizioni teoriche esistenti sull'argomento della genitorialità/parentalità, per rilevare la correlazione esistente tra teoria pedagogica e prassi educativa.

      d) Problematiche pedagogico-educative dell'innamoramento giovanile. La ricerca, che è stata finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, ha coinvolto un consistente numero di studenti universitari. Ha accostato un tema quasi del tutto trascurato dalla riflessione pedagogica. I dati quantitativi e qualitativi, ricavati mediante interviste e testimonianze scritte, hanno permesso di porre una stretta correlazione tra lo stile della comunicazione educativa familiare e la valutazione dell'innamoramento da parte dei genitori come occasione per procedere alla riformulazione del dialogo con i figli.

      e) Problematiche pedagogico-educative suscitate dalla malattia di Alzheimer. Lo studio, pressoché unico nel suo genere, è stato svolto in collaborazione con il "Gruppo di Ricerca Geriatrica" di Brescia e finanziato dalla "Casa di Cura Ancelle della Carità" di Cremona. I dati rilevati, ottenuti mediante interviste a nuclei familiari estesi di pazienti dementi, hanno sollecitato a porre l'enfasi sulla esigenza di sostegno educativo, non soltanto materiale e assistenziale, per le famiglie toccate da tale situazione di sofferenza.

      Come è facile notare, le ricerche menzionate, nella opportuna e necessaria differenziazione contenutistica e metodologica, sono accomunate da un elemento qualificante: articolare sapientemente la speculazione teoretica con la rilevazione empirica di dati. Nei ricercatori del Centro è viva la convinzione che la riflessione teorica è fondamentale ai fini della costruzione del discorso pedagogico, giacché essa offre le coordinate valoriali e concettuali per mezzo delle quali leggere, progettare e orientare la vita. Al tempo stesso, però, il discorso pedagogico esige il continuo riferimento alla realtà concreta nel suo quotidiano accadere, per meglio adattare all'uomo la speculazione teoretica, apportare in quest'ultima eventuali variazioni o rinforzare peculiari acquisizioni, intraprendere nuove piste di riflessione teorica qualora l'esistere concreto manifesti aspetti problematici.