BANCA DATI ENTI


Denominazione ASSOCIAZIONE CARCERE e TERRITORIO DI BRESCIA (ACT)
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg.
Tipologia del servizio Centro di ascolto , Centro di formazione , Servizio di sensibilizzazione e promozione
Descrizione del servizio L’associazione promuove, sostiene e gestisce attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alle tematiche della giustizia penale, della vita all’interno del carcere e del suo rapporto tra gli istituti di pena e il territorio. Sollecita gli enti competenti affinché, all’interno dei penitenziari, siano organizzati corsi di formazione al lavoro, attività sportive e ricreative, corsi di informatica.
I volontari offrono sostegno ai detenuti delle carceri bresciane di Canton Mombello e Verziano e alle loro famiglie; favoriscono il reinserimento lavorativo dei carcerati durante l’espiazione della pena presso cooperative sociali e successivamente alla scarcerazione; aiutano gli ex-carcerati nella ricerca di un’abitazione. Attivo inoltre un presidio psicologico per i nuovi giunti in carcere.
Da settembre 2001 l’associazione gestisce lo Sportello Lavoro, sito in via Musei 29, cui possono rivolgersi ex-detenuti e familiari, martedì e giovedì dalle 9 alle 11. Tale servizio, finalizzato all’inserimento lavorativo, è convenzionato con le associazioni di categoria.
Inoltre è attivo il giornalino del carcere:Zona 508; il Progetto Polo Universitario ed il Progetto genitorialità.
A chi è rivolto Carcerati ed ex carcerati
Con quali obiettivi Consulenza , Formazione , Integrazione/inserimento , Sensibilizzazione
Tipologia di intervento Attività lavorative , Counseling , Formazione/informazione , Informazioni
Luoghi dell'attività Brescia - territorio comunale , Brescia e territorio provinciale
Accesso Possono usufruire del servizio in modo gratuito carcerati e loro famigliari.
Eventuali convenzioni e collaborazioni L'associazione collabora con la Regione, la Provincia, il Comune di Brescia, le Cooperative Sociali, il U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per tutti).
Lo Sportello Lavoro è convenzionato con le associazioni di categoria.
Collaborazione con il Vol-Ca (Volontariato Carcere)e Caritas è stato aperto lo ''Sportello per le vittime dei reati'' (c/o sede del Vol-Ca, via Pulusella n. 14, Brescia, tel./fax 030/42322)


PAGINA PRECEDENTE