BANCA DATI ENTI


Denominazione LA BOTTEGA INFORMATICA
Forma Giuridica Cooperativa
Tipologia del servizio Servizio per inserimento lavorativo
Descrizione del servizio La cooperativa è sorta nel 1986 come cooperativa sociale a responsabilità limitata e dal 1991 si occupa dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso attività di informatica, prevalentemente di digitazioni dati per Enti Pubblici e Privati (infrazioni, pagamenti, notifiche, abbonamenti, anagrafiche, ruoli, tasse scolastiche, ICI, TOSAP, prestazioni ambulatoriali, referti ospedalieri, ricevute bancarie). Lavorano circa 40 persone svantaggiate, prevalentemente con handicap fisico e 70 persone normodotate, le quali sono localizzate nei diversi luoghi di servizio banca dati: nelle due sedi della cooperativa, negli ospedali, negli uffici del Comune di Brescia.
Le persone svantaggiate, prevalentemente segnalate alla cooperativa dai servizi sociali dei Comuni, sono assunte dalla Cooperativa attraverso un progetto personalizzato che prevede un percorso di inserimento lavorativo della durata massima di 3 anni. Durante questo periodo la cooperativa si occupa di formare e istruire le persone all'attività lavorativa della cooperativa e di monitorare periodicamente i loro risultati attraverso incontri mensili o trimestrali con i diversi interlocutori degli Enti invianti (assistenti sociali, figure professionali di riferimento, ecc...).
Un ulteriore strumento che favorisce l'inserimento in cooperativa è rappresentato dai corsi di formazione FSE (Fondo Sociale Europeo)i quali consentono un periodo di formazione teorica e pratica delle persone svantaggiate antecedente all'assunzione in cooperativa. Alla fine del corso finanziato dalla Regione la cooperativa deve garantire l'assunzione di almeno il 50% dei partecipanti al corso FSE.
L'obiettivo al termine del percorso di inserimento lavorativo delle cooperative sociali è quello di collocare le persone svantaggiate a lavorare nelle aziende laddove è possibile, altrimenti restano stabilmente in cooperativa a lavorare.

A chi è rivolto Persone disabili
Con quali obiettivi Integrazione/inserimento
Tipologia di intervento Attività lavorative
Luoghi dell'attività Brescia - Circ. II
Accesso L'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate avviene tramite richiesta ai servizi sociali comunali oppure direttamente alla cooperativa.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Ha una convenzione con il Comune di Brescia.
Collabora con: l'Ospedale Civile di Brescia, l'Ospedale di Desenzano, l'ASL di Salò, CDE Mondadori, CO.GE.ME di Rovato, gruppi bancari.


PAGINA PRECEDENTE