BANCA DATI ENTI


Denominazione CENTRO DI RIABILITAZIONE (IDR) ''G. TONINI - G. BONINSEGNA''
Forma Giuridica Cooperativa , ONLUS
Tipologia del servizio Comunità educativa residenziale
Descrizione del servizio L'IDR è un istituto di riabilitazione per il recupero funzionale e sociale di soggetti con minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa. Il Centro dispone di 45 posti letto e ospita giovani con handicap mentale grave/gravissimo provenienti da varie parti della Regione Lombardia, in convenzione con l'ASL di Brescia. I destinatari del servizio sono persone di età da 15 a 35 anni, accolte in forma residenziale per un periodo di intervento riabilitativo a termine. La riabilitazione prevede attività per il recupero ed il mantenimento di autonomie primarie e secondarie, interventi di stimolazioni globali, interventi con finalità educative e socializzanti. Il Servizio funziona 24 ore al giorno da lunedì a venerdì, con rientro in famiglia per il fine settimana quando possibile. Il personale è formato da operatori qualificati ed offre un elevato livello di assistenza di base e sanitaria, con trattamenti riabilitativi ed interventi educativi personalizzati. A questo si aggiungono interventi professionali esterni e collaborazioni da parte di gruppi di volontariato.
A chi è rivolto Famiglie con disabili , Persone disabili
Con quali obiettivi Assistenza , Cura e riabilitazione , Educazione , Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Assistenza , Attività ludico/ricreative/espressive , Attività motorie/sportive , Riabilitazione , Socializzazione e scambio di esperienze
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso L'accesso al Servizio avviene tramite proposta di ingresso da parte dell'ASL di residenza dell'utente e con rilascio del modello 01. In relazione alla disponibiltà di posti letto, lo staff tecnico del Centro predispone il ''Piano di Intervento''. La retta giornaliera, differenziata per utenti gravi e medio gravi, è interamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Convenzione con l'ASL di residenza degli ospiti.


PAGINA PRECEDENTE