BANCA DATI ENTI


Denominazione RISORSA FAMIGLIA-CENTRO FAMIGLIA (Manerbio)
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg.
Tipologia del servizio Asilo Nido , Centro di ascolto
Descrizione del servizio Il Centro Famiglia fa capo all’associazione Risorsa Famiglia che ha sede a Brescia in via Rodi, 15. Esso nasce seguendo l’esempio positivo dei Centri famiglia dell’Emilia Romagna.
L’associazione ha promosso e attivato diverse attività:
nido familiare, corsi per i genitori e per i fidanzati, mediazione familiare, consultorio familiare per consulenze giuridiche e psicologiche, attività di sostegno per la famiglia e interventi di sensibilizzazione alla cultura dell’auto-mutuo-aiuto. Il centro famiglia è aperto tutti i giorni feriali con orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 18.15.
Solitamente la sede delle varie attività è quella operativa dell’associazione dove è aperto anche l’asilo nido.
Nell’associazione operano due psicologi, un avvocato, uno psicoterapeuta, puericultrici per le attività del nido, volontari e animatori per l’organizzazione di feste.
Gli utenti nell’ultimo anno sono stati: 18 bambini nel nido, 10 coppie per la mediazione familiare, 10 contatti per il sostegno psicologico e legale.
A chi è rivolto Coppie separate o in via di separazione , Famiglie , Genitori
Con quali obiettivi Assistenza , Consulenza , Educazione , Formazione , Prevenzione , Sensibilizzazione
Tipologia di intervento Assistenza , Attività ludico/ricreative/espressive , Counseling , Formazione/informazione , Mediazione familiare , Prevenzione , Socializzazione e scambio di esperienze , Sostegno educativo
Luoghi dell'attività Brescia e territorio provinciale
Accesso Si può diventare soci mediante tesseramento annuale.
Per accedere all’asilo nido è richiesta alla famiglia una quota, una parte di quest'ultima è sostenuta dal comune.
I servizi di sostegno legale e psicologico hanno una tariffa minima, mentre il servizio di mediazione familiare è gratuito.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Il Centro Famiglia ha una convenzione con il Comune di Manerbio secondo la L. 285/97; con sei Comuni della bassa bresciana per l’attivazione del servizio di mediazione familiare.
Inoltre collabora con il Comune di Orzinuovi per l’organizzazione dei corsi per fidanzati.


PAGINA PRECEDENTE