BANCA DATI ENTI


Denominazione SERVIZIO DI TRASPORTO - Comune di Ospitaletto
Forma Giuridica Ente Pubblico
Tipologia del servizio Servizio di assistenza e sostegno
Descrizione del servizio Il Comune di Ospitaletto offre due tipi di servizio di trasporto:
- il primo si rivolge a persone anziane o disabili impossibilitate a recarsi autonomamente dal proprio domicilio a sedi ospedaliere e/o ambulatoriali per visite, controlli, terapie. Hanno priorità nell’accesso a tale intervento i soggetti affetti da terapie invalidanti, che ostacolino gli spostamenti autonomi, e coloro che non abbiano parenti residenti sul territorio comunale in grado di accompagnarli;
- il secondo tipo di servizio si rivolge a persone disabili, minori e adulti, impossibilitate a recarsi da sole dalla propria abitazione ai centri specializzati (C.S.E., comunità di accoglienza, cooperative sociali, centri di formazione) in cui sono inserite sulla base di progetti predisposti dall’ASL in accordo coi servizi sociali comunali.
Il servizio è erogato compatibilmente con la disponibilità dell’automezzo (di proprietà del Comune) e del personale. Normalmente gli operatori sono obiettori in servizio presso l’amministrazione comunale. In caso di necessità il Comune, per garantire il trasporto, fa ricorso all’opera di un gruppo di 4 volontari, di obiettori della Croce Verde e di mezzi e personale di una ditta di trasporto esterna.
A chi è rivolto Anziani , Malati , Persone disabili
Con quali obiettivi Assistenza , Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Assistenza , Trasporto persone non autonome
Luoghi dell'attività Ospitaletto
Accesso Il servizio di trasporto di persone anziane o disabili presso ospedali e/o ambulatori prevede il concorso di spesa da parte degli utenti, tramite il versamento di una quota fissa a prestazione.
Per il trasporto presso centri specializzati la persona disabile contribuisce con una quota giornaliera.
Il Comune copre le spese rimanenti.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Il Comune ha stipulato una convenzione con ditte private di autotrasporto per fornire il servizio quando il proprio personale risulta insufficiente a tale scopo.
Collabora con la Croce Verde e un gruppo di 4 volontari.


PAGINA PRECEDENTE