BANCA DATI ENTI


Denominazione ASSISTENZA DOMICILIARE - Comune di Ospitaletto
Forma Giuridica Ente Pubblico
Tipologia del servizio Servizio di assistenza domiciliare
Descrizione del servizio Il Comune di Ospitaletto offre alle persone anziane e/o disabili un servizio di assistenza domiciliare, costituito da un insieme di prestazioni socio-assistenziali, legate principalmente alla cura dell’igiene della persona e marginalmente alla pulizia dell’abitazione, fornite da tre ausiliarie socio assistenziali (una assunta a tempo pieno, le altre part-time). Il personale si reca presso le case degli utenti una o più volte alla settimana, in base alle esigenze. Il tipo di intervento è proposto dall’assistente sociale, a seguito dell’accertamento dell’esistenza dei requisiti necessari, di una visita domiciliare e della valutazione del bisogno.
L’obiettivo è quello di limitare la necessità di ricorso a strutture residenziali da parte degli anziani e dei disabili, quando tali soggetti si vengano a trovare in uno stato di malattia o di invalidità, temporanea o permanente, e in presenza di una situazione di carenza di assistenza familiare. Attualmente usufruiscono del servizio una decina di persone.
A chi è rivolto Anziani , Malati , Persone disabili
Con quali obiettivi Assistenza
Tipologia di intervento Assistenza
Luoghi dell'attività Ospitaletto
Accesso Il servizio è rivolto ad anziani e a invalidi civili al 100% (handicappati, minori e adulti), residenti nel comune di Ospitaletto, che, a causa della malattia, abbiano perso, in modo parziale o totale, la capacità di autogestirsi e non trovino nei famigliari un sostegno adeguato.
Eccezionalmente può essere erogato a persone non anziane che si trovino in grave situazione.
Il Comune provvede al pagamento del 50% del costo del servizio. Per il restante 50% l’utente partecipa alla spesa in base alla dichiarazione ISE. Per la quota non coperta è prevista un’integrazione da parte del Comune.
Il servizio non viene negato ai soggetti che, pur avendo le caratteristiche precedentemente descritte, non siano residenti a Ospitaletto, ma si trovino temporaneamente domiciliati sul territorio comunale. In questo caso il costo del servizio non è calcolato in base ai redditi ma è completamente a carico dell’utente.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Il Comune ha stipulato una convenzione con la cooperativa PA.SOL. per quanto concerne la sostituzione di personale in malattia o durante il periodo di ferie.


PAGINA PRECEDENTE