BANCA DATI ENTI


Denominazione AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg.
Tipologia del servizio Servizio di sensibilizzazione e promozione
Descrizione del servizio L'AVIS è un'associazione privata che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue.
Compito primario dell'associazione è quello di ottenere l'iscrizione di un numero di soci donatori adeguato alle necessità trasfusionali nazionali e di fare in modo che tutto il sangue disponibile venga prelevato e utilizzato proficuamente. Per tale motivo l'AVIS promuove, coordina e disciplina il volontariato del sangue, ed in particolare:
- svolge opera di stimolo della solidarietà attraverso il proselitismo e la propaganda a favore del dono del sangue e degli emocomponenti;
- cura la chiamata dei donatori per l'effettuazione dei prelievi;
- attua e persegue ogni impegno per diffondere una medicina preventiva verso i propri associati;
- partecipa alla programmazione ed alla gestione dell'intero servizio trasfusionale.
Il personale che esegue i prelievi in ambulatorio è composto da medici, infermieri e tecnici.
Nell'anno 2001, per quanto riguarda il comune di Brescia città, si sono registrati 3100 volontari attivi e 120 soci non donatori.
Per accedere al servizio, i volontari attivi possono recarsi presso gli ambulatori previo appuntamento o, dopo 90 giorni dall'ultima donazione di sangue, dalle 8 alle 10.30; chi invece volesse avere delle informazioni può contattare gli uffici dell'associazione nei seguenti orari: 8-12; 13-16 da lunedì a venerdì.
A chi è rivolto Adulti
Con quali obiettivi Informazione , Sensibilizzazione
Tipologia di intervento Informazioni
Luoghi dell'attività Brescia e territorio nazionale
Accesso Possono aderire al servizio gratuitamente sia coloro che vogliono donare volontariamente e gratuitamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, vogliono collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.
Tuttavia, per diventare donatore di sangue occorre avere una buona salute, 18 anni, pesare almeno 50 kg e non aver sofferto di malattie importanti (ad esempio affezioni cardiovascolari, ulcera gastroduodenale); in ogni caso il colloquio con il medico ed appositi esami di laboratorio verificheranno l'idoneità alla donazione.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Esiste una convenzione, per quanto riguarda i prelievi del sangue ed i rimborsi spese, con l'Ospedale Civile di Brescia.


PAGINA PRECEDENTE