BANCA DATI ENTI


Denominazione CENTRO SOCIO EDUCATIVO ''LA ZEBRA A POIS'' - ASL di Brescia
Forma Giuridica Ente Pubblico
Tipologia del servizio Centro diurno
Descrizione del servizio Il C.S.E. ''La Zebra a Pois'' è un servizio diurno di sostegno alla famiglia, gestito direttamente dall'ASL di Brescia, che accoglie quotidianamente persone portatrici di disabilità. Fornisce interventi socio-educativi personalizzati e di integrazione con il territorio.
I momenti che delineano la giornata sono: il gruppo base, le attività, il pranzo, il relax.
Quando arrivano al centro i ragazzi (attualmente 21) si dividono nei 3 gruppi base che si caratterizzano come luoghi familiari rassicuranti e stimolanti.
In ogni gruppo si privilegia la cura delle relazioni fra i membri, si stimolano le confidenze e si propongono attività che riguardano aspetti della vita quotidiana del centro e della sfera emotiva, affettiva e relazionale di ogni persona.
La mattina e il pomeriggio si svolgono le attività: spazi in cui, in base al progetto educativo individuale, ognuno può acquisire maggiore autonomia, consapevolezza, benessere.
Il ventaglio delle attività proposte tiene conto dei diversi bisogni e desideri di ognuno. Ci sono attività indirizzate all'autonomia personale (beauty e cura del sè), all'area psico-motoria (attività sensoriale, palestra, piscina), attività di socializzazione (uscite, integrazione con il territorio e la scuola, gite, acquisti), attività a carattere espressivo-culturale (ceramica, pittura, giornalino), attività manuali in genere (falegnameria, cucina, giardinaggio).
Il pranzo e il relax sono due momenti centrali della giornata che danno un benessere primario. All'interno di questo spazio ognuno è libero di curare i propri interessi personali (disegnare, leggere, cantare, ballare, riposarsi, etc.).
Gli obiettivi del Servizio sono il benessere e la migliore qualità di vita.
L'èquipe del C.S.E. è composta da 8 educatori professionali, 1 coordinatore, 1 ausiliaria, alcuni obiettori di coscienza, 1 volontaria, 1 infermiera, 1 medico di supporto.
Il Servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 per tutto l'anno, eccetto tre settimane di chiusura estiva.
A chi è rivolto Persone disabili
Con quali obiettivi Educazione , Promozione di risorse e abilità
Tipologia di intervento Attività ludico/ricreative/espressive , Attività motorie/sportive , Socializzazione e scambio di esperienze
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso L'inserimento al C.S.E. viene proposto dagli operatori dei servizi territoriali che contribuiscono alla definizione del progetto educativo individualizzato.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Nessuna.


PAGINA PRECEDENTE