BANCA DATI ENTI


Denominazione CENTRO PER LA VITA
Forma Giuridica Associazione di volontariato non iscr. albo reg.
Tipologia del servizio Servizio di assistenza e sostegno
Descrizione del servizio L'associazione ''Centro per la Vita'' ha per scopo la prevenzione dell'aborto volontario, evitando che il dramma della decisione per la maternità o per l'aborto debba essere vissuto dalla donna, come quasi sempre oggi, in totale solitudine; creando premesse concrete perchè ogni vita iniziata possa essere accolta; rendendo effettiva la libertà di non abortire.
Il Centro si propone: l'aiuto specifico o diretto alla vita della persona della madre e del padre che, per qualunque motivo, siano giunti alla decisione di riccorrere all'aborto del loro figlio, come pure all'aiuto della persona del figlio stesso non ancora dato alla luce, la cui vita è in pericolo; l'aiuto generale alle situazioni difficili, con particolare riferimento ad una nuova maternità.
Per raggiungere il suo scopo l'associazione si propone in particolare di assicurare gratuitamente, sulla base di un rapporto di ascolto e di dialogo personale, diversi tipi di intervento quali:
- una consulenza clinica e specialistica, particolarmente nei casi di gravidanza a rischio;
- l'ospitalità, presso istituti o possibilmente presso famiglie o comunità, alle donne prive di alloggio o costrette a lasciare la famiglia;
- l'incoraggiamento a ricercare, anche con l'aiuto di specialisti, le eventuali cause inconsce del rifiuto del figlio;
- un'assistenza tempestiva e qualificata ai bambini specialmente se handicappati o sofferenti, nella fase perinatale e postnatale;
- un aiuto domestico fondato sul volontariato specialmente di giovani, nei casi di necessità;
- un'azione di responsabilizzazione del padre e dei familiari, per evitare che tutto il peso della maternità difficile ricada sulla donna;
- l'aiuto nella ricerca di fonti di guadagno stabili per la madre o i genitori disoccupati;
- la messa in contatto della madre con famiglie desiderose di avere bambini in adozione;
- in casi di particolare bisogno, un aiuto economico immediato;
- qualsiasi altro aiuto, morale e materiale di cui le donne assistite avessero bisogno.
Il Centro per la vita è costituito da 5 soci-volontari e si avvale della collaborazione gratuita di diversi professionisti: avvocati, psicologi, assistenti sociali, medici, etc.
L'associazione sostiene e promuove il ''Progetto Gemma'', che consiste nell'offrire ad una mamma il sostegno economico che le consente di portare a termine con serenità il periodo di gestazione, aiutandola anche nel primo anno di vita del bambino.
Nell'ultimo anno le persone che si sono rivolte al Centro per la Vita sono state 49.
A chi è rivolto Donne , Genitori
Con quali obiettivi Assistenza , Consulenza , Prevenzione , Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Assistenza , Counseling , Formazione/informazione , Prevenzione
Luoghi dell'attività Brescia - Circ. IX
Accesso Possono accedervi liberamente tutte le donne che hanno difficoltà nel portare a termine la gravidanza.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Esistono delle collaborazioni (tramite specifici accordi) con i C.A.V. (Centro di Aiuto alla Vita) del territorio nazionale.


PAGINA PRECEDENTE