BANCA DATI ENTI


Denominazione C.I.D.A.F. - Consultorio Interprovinciale Di Assistenza Familiare
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg.
Tipologia del servizio Consultorio
Descrizione del servizio Il Consultorio Familiare C.I.D.A.F. pone a fondamento della sua attività la visione della persona nella sua globalità che tende alla propria realizzazione nella accettazione di sè e nella relazione di amore con l'altro.
Il C.I.D.A.F. pertanto si propone come obiettivi:
- la formazione integrale della persona;
- l'assistenza;
- la promozione e valorizzazione della famiglia e, in particolar modo, della dignità della donna.
Il Consultorio Familiare, quindi, offre un servizio gratuito a tutti, senza distinzione di nazionalità, razza, religione; opera a livello di èquipe per garantire, a chi vi si rivolge, una seria analisi della situazione ed indicazioni coordinate per la soluzione dei problemi rilevati; si caratterizza quale luogo di ascolto di tutti e, in particolare, dei più deboli; si qualifica per la valenza educativa delle iniziative e dei servizi, orientati a rispondere al bisogno di riscoprire il ''significato'' della vita.
Gli ambiti di intervento del C.I.D.A.F. sono:
- la consulenza: medico sanitaria, pedagogica, psicologica, legale;
- la formazione: organizzazione di incontri, corsi di formazione, stages rivolti a famiglie e genitori, fidanzati, adolescenti e giovani, operatori e volontari;
- i rapporti con il territorio: attivazione di una rete di collegamento tra il consultorio e le realtà locali (ASL, altri consultori, servizi sociali dei Comuni, Università, Parrocchie).
Modalità di funzionamento:
- ogni singola persona o iniziativa è seguita, in uno stile di amicizia e massima riservatezza, nel pieno rispetto della personalità di ciascuno;
- dopo il primo o altri eventuali colloqui, il ''caso'' viene studiato in modo collegiale dall'èquipe degli esperti che propongono un piano di interventi personalizzati, in modo da offrire un concreto sostegno, teso alla soluzione dei problemi esistenti.
Il C.I.D.A.F. garantisce l'apertura al pubblico dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 tutti i giorni da lunedì a venerdì e 24 ore su 24 tramite segreteria telefonica e fax.
Nell'anno, 2005 sono stati attivati i seguenti servizi: centro Studi Ricerche e Sperimentazione sulla Mediazione Familiare; Centro di Formazione per il Personale della Scuola di ogni ordine e grado accreditato dal MIUR; convenzione con scuole, CONI e gruppi sportivi per l'educazione alla salute.
A chi è rivolto Adulti , Famiglie , Giovani , Minori
Con quali obiettivi Consulenza , Formazione , Ricerca
Tipologia di intervento Counseling , Formazione/informazione , Mediazione familiare , Soggiorni climatici
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso L'accesso al servizio è gratuito. Per visite e consulenze (solo per appuntamento) è richiesto il pagamento di un ticket.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Esistono delle collaborazioni (tramite specifici accordi) con il Pronto Intervento Minori, l'Università Cattolica di Brescia e Milano per il tirocinio universitario; il Comune di Brescia, Sirmione e Travagliato; la Comunità Fraternità; l'ASL.


PAGINA PRECEDENTE