BANCA DATI ENTI


Denominazione PROGETTO ''SPAZIO GENITORI'' - CONSULENZA EDUCATIVA
Forma Giuridica Ente Pubblico
Tipologia del servizio Centro di ascolto
Descrizione del servizio Il servizio di consulenza educativa si rivolge a genitori e coppie che richiedano un confronto, un momento di ascolto, un orientamento circa problematiche connesse col rapporto con i figli. Si tratta di utenti con difficoltà momentanee e non patologiche.
Il primo contatto si stabilisce con una richiesta telefonica cui risponde personale preparato per orientare il genitore verso altri servizi territoriali, in caso di una situazione familiare particolarmente problematica. Seguono alcuni incontri (minimo 1, massimo 3), in un luogo riservato presso l’Istituto Pasquali-Agazzi, del genitore e/o della coppia con due psicopedagogisti.
Il servizio è attivo durante l’anno scolastico e nell’anno 2001-2002 ne hanno usufruito 120 persone.
A chi è rivolto Genitori
Con quali obiettivi Consulenza
Tipologia di intervento Counseling
Luoghi dell'attività Brescia - territorio comunale
Accesso Per accedere al servizio, che è gratuito, è necessario un appuntamento telefonico.
L’iniziativa è rivolta a genitori di ragazzi in età scolare, residenti nel comune di Brescia.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Il Progetto ''Spazio Genitori'' dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Brescia è attuato in collaborazione con i Dirigenti Scolastici delle scuole medie ed elementari, i Presidenti delle Circoscrizioni della città, le Associazioni dei genitori ed i genitori Presidenti dei Consigli d'Istituto.


PAGINA PRECEDENTE