BANCA DATI ENTI


Denominazione PROGETTO ''SPAZIO GENITORI'' - LABORATORI E CONFERENZE
Forma Giuridica Ente Pubblico
Tipologia del servizio Centro di formazione
Descrizione del servizio L’iniziativa dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Brescia vuole formare ed informare i genitori di ragazzi in età scolare circa i problemi di crescita dei figli e la partnersheep scuola-famiglia. Durante l’anno scolastico, presso le sedi delle direzioni didattiche delle scuole pubbliche e private che si rendono disponibili, vengono organizzati 5-6 incontri tenuti secondo la modalità della conduzione attiva. In ciascun gruppo, formato da minimo 13 e massimo 25 genitori, sono gli stessi partecipanti a proporre le tematiche da affrontare. E’ presente un formatore psicopedagogista, che favorisce lo scambio di esperienze fra i membri del gruppo. Le date degli incontri vengono fissate secondo le esigenze dei partecipanti.
Il Comune organizza anche, presso l’Audotorium di S. Barnaba in Via Magenta, 3–4 conferenze all'anno, tenute da esperti in campo psicopedagogico, su tematiche connesse con la funzione educativa dei genitori.
Nell’anno scolastico 2001-2002 sono stati realizzati 26 laboratori. I partecipanti alle conferenze sono stati in media 300-400 a serata. In totale le iniziative hanno coinvolto 1500-1800 genitori.
A chi è rivolto Genitori
Con quali obiettivi Empowerment
Tipologia di intervento Formazione/informazione
Luoghi dell'attività Brescia - territorio comunale
Accesso I laboratori sono rivolti a genitori di ragazzi frequentanti le scuole elementari o medie, sia pubbliche sia private, che abbiano aderito al progetto. La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Le iscrizioni vengono raccolte durante il primo incontro. E’ possibile pre-iscriversi inviando un fax o una e-mail alla Segreteria Organizzativa.
La partecipazione alle conferenze è libera e gratuita.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Il Progetto ''Spazio Genitori'' è attuato in collaborazione con i Dirigenti Scolastici delle scuole medie ed elementari, i Presidenti delle Circoscrizioni della città, le Associazioni dei genitori ed i genitori Presidenti dei Consigli d'Istituto.


PAGINA PRECEDENTE