BANCA DATI ENTI


Denominazione AZIONE CATTOLICA ITALIANA - Diocesi di Brescia
Forma Giuridica Altro
Tipologia del servizio Centro di formazione
Descrizione del servizio L'associazione ecclesiale si organizza a livello parrocchiale, diocesano e nazionale.
E' costituita da bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, anziani. L'attenzione alla famiglia è dunque trasversale a tutte le fasce di età. La sua attività è prevalentemente formativa, costituita da itinerari educativi con attenzione specifica alle età. Essi si svolgono generalmente in gruppi parrocchiali, ma non solo, condotti da educatori (per i ragazzi) e da animatori (per i giovani e gli adulti). Queste figure sono supportate nel loro ruolo da adeguati percorsi formativi specifici proposti a livello diocesano. L'attività formativa si avvale anche di proposte di spiritualità, di campi-scuola, di convegni di studio aperti a tutti.
Obiettivi prevalenti dell'associazione sono: l'inserimento attivo e propositivo nelle scelte pastorali della Chiesa locale; la testimonianza cristiana negli ambienti ordinari della vita quotidiana (famiglia, scuola, lavoro, realtà civile, ecc...); l'animazione socio-culturale del territorio.
E' stata riaperta Villa Pace (Gussago), casa di spiritualità e formazione disponibile a tutte le realtà che ne vogliono usufruire per incontri, convegni o corsi residenziali.
A chi è rivolto Adulti , Anziani , Famiglie , Giovani , Minori , Studenti
Con quali obiettivi Educazione , Formazione
Tipologia di intervento Formazione/informazione , Socializzazione e scambio di esperienze
Luoghi dell'attività Brescia - territorio comunale , Brescia e territorio provinciale
Accesso Può accedervi chiunque condivida scopi ed esperienze, è aperto a tutti: dai 6 anni alla terza età. E’ prevista un’iscrizione con una quota di adesione per il tesseramento.

Eventuali convenzioni e collaborazioni Collabora con altre associazioni per adesioni ad iniziative comuni e per condivisione d’impegni. Inoltre è inserita nella Consulta delle Aggregazioni laicali.


PAGINA PRECEDENTE