BANCA DATI ENTI


Denominazione UILDM Unione Italiana Lotta Alla Distrofia Muscolare
Forma Giuridica Associazione di volontariato non iscr. albo reg. , ONLUS
Tipologia del servizio Servizio di assistenza e sostegno
Descrizione del servizio La UILDM è una ONLUS e un'associazione iscritta all'Albo Provinciale, nata nel 1966 e opera a Brescia e provincia, per svolgere la propria attività si avvale di persone volontarie che mettono a disposizione il loro tempo e la loro competenza con l’ausilio di obiettori di coscienza. Gli utenti sono 130 e i soci iscritti famigliari, amici e sostenitori circa 300.
Le attività, rivolte alle persone disabili affette da distrofia muscolare, riguardano:
Informazioni mediche e riabilitative, prevenzione e diagnostica, indicazione sui centri di riferimento, prenotazioni per visite mediche, contatti diretti con medici e strutture pubbliche quali ASL, contatti diretti con assistenti sociali, amministratori pubblici, ecc.
Informazioni legislative aggiornate e aiuto nella compilazione della modulistica necessaria.
L ' obiettivo è che la persona disabile si crei una vita più indipendente possibile e per far questo, quando è possibile in relazione al numero dei volontari, si cerca di organizzare servizi di trasporto per commissioni varie con un pulmino attrezzato, iniziative per il tempo libero, gite, vacanze.
Ogni anno sono organizzati incontri di sostegno per gruppi di famiglie con bambini distrofici coordinati da una psicologa.
L'Associazione organizza punti di sensibilizzazione e raccolta fondi per il sostegno delle attività svolte, e per l'acquisto di attrezzature specifiche per la disabilità.
Collabora attivamente con il Telethon sul fronte del reperimento fondi per la ricerca scientifica delle malattie genetiche.
La UILDM svolge un importante ruolo di sensibilizzazione per la rimozione delle barriere architettoniche e culturali, e di informazione grazie alle riviste nazionali ''DM Distrofia Muscolare '' e regionale ''L'Agenda''.

A chi è rivolto Persone disabili
Con quali obiettivi Integrazione/inserimento , Promozione di risorse e abilità , Ricerca , Sensibilizzazione , Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Compagnia / tempo , Counseling , Disbrigo pratiche , Formazione/informazione , Trasporto persone non autonome
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso E' libero.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Collabora con la Consulta per la Vita Sociale, con Telethon, con l'Ospedale Maugeri di Gussago, con il Comune di Brescia e i servizi sociali.
La UILDM collabora con il Comitato Regionale della UILDM. E' stata avviata una collaborazione con il patronato ACLI per supporto pratiche invalidità, lavoro, ecc.


PAGINA PRECEDENTE