BANCA DATI ENTI


Denominazione Opera Pavoniana - CAG ''L. Pavoni''
Forma Giuridica Ente religioso
Tipologia del servizio Centro di Aggregazione Giovanile
Descrizione del servizio Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) dei Pavoniani, per ragazzi delle scuole medie e superiori, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 18. Alle 13 c’è il pranzo, per i ragazzi che ne fanno richiesta. Segue un momento di gioco, quindi lo studio, durante il quale i partecipanti vengono divisi in diverse classi: 2 di prima media, 2 di seconda media, 1 di terza media e una denominata “Progetto Chiocciola” per adolescenti. Dopo la merenda iniziano le attività: laboratori di pittura, cucina, informatica, bricolage, giornalismo, falegnameria, chitarra, teatro, pallavolo, etc. Sono circa 70 i minori iscritti al C.A.G., di cui molti stranieri, in maggioranza delle scuole medie. Per i ragazzi che non possono raggiungere autonomamente la sede è previsto un servizio di autobus scuola - C.A.G.
Operano nel servizio un coordinatore, 5 educatori, volontari esterni che gestiscono i laboratori. Ogni 2 settimane si tiene un incontro di supervisione gestito da uno psicologo, durante il quale si affrontano i problemi che emergono dalle relazioni scritte dagli educatori sui ragazzi.
Il C.A.G. organizza in estate vacanze in località montane. Il servizio chiude nel mese di agosto.

A chi è rivolto Minori
Con quali obiettivi Educazione , Promozione di risorse e abilità , Socializzazione
Tipologia di intervento Aiuto compiti , Attività ludico/ricreative/espressive , Attività motorie/sportive , Sostegno educativo
Luoghi dell'attività Brescia - territorio comunale , Brescia e territorio provinciale
Accesso Il servizio è rivolto a minori che frequentano le scuole medie e superiori, maschi e femmine. Sono accolti sia ragazzi residenti nella zona sia quelli segnalati dai servizi sociali.
Per partecipare alle attività sono necessari l’iscrizione e un contributo economico, a carico della famiglia o dei servizi sociali, qualora siano questi a segnalare il minore.
E’ richiesto un contributo economico anche per la partecipazione ai campi estivi.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Convenzione con il Comune di Brescia.


PAGINA PRECEDENTE