BANCA DATI ENTI


Denominazione ACCOGLIENZA MIGRANTI
Forma Giuridica Cooperativa
Tipologia del servizio Servizio abitativo
Descrizione del servizio La cooperativa nasce nel 1991, in piena emergenza immigrazione, con l’aiuto concreto dell’Associazione Cuore Amico.
Avvalendosi esclusivamente di volontari, la cooperativa gestisce sette centri di accoglienza, in provincia di Brescia (Gussago, Pontoglio, Villa Carcina, Quinzano, Cazzago San Martino), ha promosso corsi di alfabetizzazione e corsi di formazione professionale e molteplici incontri di carattere culturale sui temi dell’integrazione.
Nelle strutture di accoglienza sono presenti circa 150 stranieri che vivono soli e 15-20 famiglie straniere.
Gli stranieri accedono al servizio abitativo se hanno il permesso di soggiorno e lavorano. E' sempre presente un posto letto di emergenza.
Nei primi anni di attività, la cooperativa si occupava di accoglienza, di servizi per l'inserimento lavorativo, per l'alfabetizzazione e per la ricerca della casa. Successivamente la cooperativa ha avviato la gestione di alcuni centri di sua proprietà. Sta gestendo in alcuni comuni sportelli unici per immigrati.
Dall’apertura ad oggi la cooperativa ha ospitato circa 2000 persone, mirando a rendere i servizi abitativi luoghi nei quali è possibile affrontare tutte le questioni riferite all’immigrazione.
Sono stati istituiti sportelli informativi per gli immigrati che rilevano le esigenze e le problematiche di vario tipo (da quello amministrativo a quello assistenziale e/o sanitario) per favorire il processo di integrazione. La cooperativa organizza corsi di formazione per operatori di sportello per gli stranieri, per gli operatori degli enti locali e per i volontari impegnati nel territorio sulle problematiche dell'integrazione.
Obiettivi della cooperativa sono: la promozione dell'integrazione culturale, la convivenza sociale, l'accoglienza, l’inserimento lavorativo e la ricerca di soluzioni abitative.
Sono presenti 50 volontari in quattro o cinque per ogni servizio di accoglienza.
A chi è rivolto Stranieri
Con quali obiettivi Assistenza , Integrazione/inserimento
Tipologia di intervento Informazioni , Reperimento/locazione di immobili
Luoghi dell'attività Brescia e territorio provinciale
Accesso L’accesso è a carico dell’utente. Accedono gli stranieri con permesso di soggiorno e con lavoro.
Una commissione, costituita da assistente sociale, un volontario e un componente della cooperativa, stabilisce la graduatoria.


Eventuali convenzioni e collaborazioni Collabora con i comuni nei quali sono presenti i servizi abitativi e il servizio di sportelli con i comuni di Brescia, di Pontoglio, di Villa Carcina, di Gussago, di Castegnato.




PAGINA PRECEDENTE