BANCA DATI ENTI


Denominazione CENTRO SOCIO-CULTURALE - Associazione ''FEDERICO BALESTRIERI - ANZIANI IN LINEA''
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg. , ONLUS
Tipologia del servizio Casa di Riposo , Centro diurno
Descrizione del servizio Il centro socio-culturale si propone di rendere l’anziano protagonista di un’azione sociale in cui sia valorizzato come risorsa e non solo considerato un fruitore. Per questo le attività sono autogestite: gli anziani facenti parte dell'associazione si alternano nella programmazione, realizzazione e partecipazione alle diverse iniziative. In questo modo mettono a servizio degli altri soci le proprie conoscenze e le esperienze acquisite.
Sono presenti due gruppi: quello di via Moretto, composto da 60/70 persone, e quello di più recente costituzione di via S. Faustino, formato da 15/20 membri, che avvierà le proprie attività nell'autunno 2002.
Nel centro di via Moretto, aperto dal lunedì al venerdì, vengono organizzati incontri di vario genere, gestiti dagli stessi soci. Fra le proposte vi sono attività motorie, culturali e formative (inglese, francese, Dante, storia), ricreative, musica, informatica, sartoria, lavori di piccola manutenzione, redazione di una notiziario informativo sulle iniziative della zona, poi distribuito nelle parrocchie.
A chi è rivolto Anziani
Con quali obiettivi Formazione , Informazione , Promozione di risorse e abilità , Socializzazione , Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Attività ludico/ricreative/espressive , Attività motorie/sportive , Attività socialmente utili , Compagnia / tempo , Informazioni
Luoghi dell'attività Brescia - Circ. IX
Accesso Qualsiasi persona anziana può usufruire in maniera gratuita di quanto l'associazione offre.
Per partecipare agli incontri e ai corsi organizzati dal centro socio-culturale serve fare un colloquio preliminare con i responsabili, così da permettere una conoscenza reciproca tra la persona e l'associazione. Per la partecipazione alle iniziative non è richiesto alcun contributo economico. Sono state inoltre attivate due case di accoglienza, la prima ospitante 8 anziani, la seconda 6 persone.
Eventuali convenzioni e collaborazioni L'associazione collabora con i servizi sociali del Comune, la Caritas diocesana e le parrocchie di S.Lorenzo e S.Faustino, che forniscono i locali.


PAGINA PRECEDENTE