BANCA DATI ENTI


Denominazione MYOSOTIS
Forma Giuridica Cooperativa
Tipologia del servizio Casa Famiglia
Descrizione del servizio La casa famiglia ''Myosotis'' ospita malati di Aids conclamato. Gli operatori e i volontari che operano all'interno della casa hanno il compito di motivare gli ospiti del servizio a vivere insieme il valore della solidarietà, del benessere e del calore umano, mantenendo all'interno della casa alcune norme fondamentali che sono il rispetto reciproco della persona e le piccole regole di convivenza che in qualsiasi famiglia ci sono. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.
La casa famiglia si caratterizza quindi come luogo di accoglienza dove vengono privilegiati momenti di incontro, condivisione e dialogo.
Per alcune persone della casa sono anche previsti progetti per il reinserimento nella propria famiglia e/o nel mondo del lavoro.
La casa famiglia attualmente ospita 7 persone malate di Aids di un'età compresa fra i 36 e i 53 anni.
Tra le figure professionali che operano all'interno di ''Myosotis'' vi sono: una responsabile, due infermieri professionali, un educatore, un ausiliario socio-assistenziale e due medici.

N.B. La casa famiglia ''Myosotis'' verrà chiusa a fine marzo 2003 perchè, viste le terapie efficaci per i malati di AIDS e l'apertura sul territorio di altre case famiglia con posti disponibili, non esiste più un bisogno effettivo di questo servizio.
A chi è rivolto Malati
Con quali obiettivi Assistenza , Cura e riabilitazione , Educazione , Informazione , Integrazione/inserimento , Sensibilizzazione , Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Accoglienza , Assistenza , Attività ludico/ricreative/espressive , Attività terapeutiche , Compagnia / tempo , Formazione/informazione , Mediazione familiare , Riabilitazione , Socializzazione e scambio di esperienze
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso L'accesso avviene tramite segnalazione dell'Ospedale Civile di Brescia(reparto infettivi) e dell'assistente sanitario.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Esiste una convenzione con l'ASL 18 di Brescia.


PAGINA PRECEDENTE