BANCA DATI ENTI


Denominazione CO.LIBRI' - Promozione alla lettura
Forma Giuridica Altro
Tipologia del servizio Servizio di sensibilizzazione e promozione
Descrizione del servizio La cooperativa realizza, in collaborazione col Centro Studi e Ricerche ''Serafino Zani'', laboratori di promozione alla lettura inerenti l’ambito scientifico, aperti a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Su richiesta e in collaborazione con scuole materne, elementari, medie e superiori, in Brescia e provincia, la Co.librì organizza interventi per promuovere la lettura. Le attività si diversificano in base alle fasce d’età cui si rivolgono, al numero e alla durata degli incontri, alla metodologia impiegata.
I costi sono a carico della scuola. Gestiscono questo sevizio animatori bibliotecari, che si avvalgono della collaborazione di uno psicologo e un pedagogista, i quali si occupano degli incontri col personale docente e con i genitori. Si organizzano anche corsi di formazione per insegnanti, su richiesta della scuola.

La cooperativa allestisce e gestisce mostre del libro per bambini/ragazzi, fornendo, per scolaresche, la possibilità di visite guidate dal proprio personale specializzato.

Gli animatori bibliotecari della Co.librì gestiscono, su appalto, biblioteche in Brescia e provincia. Gli operatori organizzano anche attività di gruppo per scolaresche in biblioteca.
A chi è rivolto Minori , Strutture pubbliche e private
Con quali obiettivi Promozione di risorse e abilità
Tipologia di intervento Attività ludico/ricreative/espressive , Formazione/informazione
Luoghi dell'attività Brescia - territorio comunale , Brescia e territorio provinciale
Accesso Ai laboratori esterni fatti in collaborazione col Centro ''Serafino Zani'' i minori possono accedere in modo libero e gratuito.

Per gli incontri di promozione alla lettura serve la domanda di scuole materne, elementari, medie, superiori, Comuni, cui è richiesto un contributo economico.

L'organizzazione delle mostre viene fatta su richiesta di Comuni.
Eventuali convenzioni e collaborazioni La Co.Librì collabora col Centro Studi e Ricerche ''Serafino Zani''.

Il servizio di promozione alla lettura viene fatto in collaborazione con comuni e scuole.

La cooperativa collabora con i comuni per quanto concerne l'organizzazione delle mostre.

Il servizio di gestione bibliotecaria è dato in appalto alla cooperativa da diversi Comuni sulla provincia di Brescia.


PAGINA PRECEDENTE