BANCA DATI ENTI


Denominazione Comunità Educativa PONTE - Istituto Palazzolo Suore Poverelle di Brescia
Forma Giuridica Ente religioso
Tipologia del servizio Comunità educativa residenziale
Descrizione del servizio La Comunità Alloggio per Minori ''Ponte'' è un servizio residenziale aperto 365 giorni l'anno. Accoglie un massimo di 8 minori con difficoltà familiari e psicologiche:
- dai 6 ai 13 anni per le femmine
- dai 6 ai 10 anni per i maschi (la permanenza o accoglienza per i maschi oltre il decimo anno è valutata per ogni singolo caso).
L'intervento proposto dalla Comunità offre al minore uno spazio di accoglienza in cui elaborare un progetto per il futuro; rileva e soddisfa i bisogni affettivi, relazionali e sociali del minore; infine consente la rielaborazione della storia personale di ciascun bambino. La Comunità prevede un periodo di osservazione finalizzato a raccogliere i dati necessari per l'elaborazione di un successivo progetto educativo individualizzato. I bambini partecipano a corsi ed attività sportive quali pallavolo, ginnastica artistica, nuoto, etc.; sono inseriti in attività ricreative dell'oratorio e ai GREST estivi per favorire le capacità di socializzazione. Inoltre vengono proposte attività ricreative e giochi organizzati, a piccoli/grandi gruppi, con la finalità di comprendere l'importanza e il rispetto delle regole, per migliorare le capacità relazionali. Si promuovono attività specifiche, adeguate alle esigenze di ogni minore al fine di migliorare l'autonomia personale e il raggiungimento di una maggiore autostima. Tra le attività proposte all'interno vi sono quelle espressive quali la danza, il teatro e il bricolage.
Nella Comunità sono presenti le seguenti figure professionali:
- 4 educatori professionali o laureati di cui uno con funzioni di referente;
- 1 psicologa interna con funzioni di supervisione per gli educatori;
- 1 obiettore di coscienza;
- 1 ragazza che svolge l'anno di volontariato sociale.
Il tempo di permanenza è stabilito per ogni minore insieme ai servizi sociali.
A chi è rivolto Minori
Con quali obiettivi Accoglienza , Educazione
Tipologia di intervento Accoglienza , Attività ludico/ricreative/espressive , Sostegno educativo , Vicinanza affettiva
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso Possono accedere al servizio bambini di Brescia e provincia su segnalazione dei Servizi Sociali del territorio.
Il Comune di residenza versa una quota giornaliera per ogni bambino.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Esistono delle collaborazioni, tramite specifici accordi, con l'A.S.L., il Comune di Brescia, il Comune di residenza dei minori e con l'Associazione ''Ascoltami... non voglio andare a casa!''.


PAGINA PRECEDENTE