18 giugno 2004


Marketing integrato via web

L’Università Cattolica si esercita con le Terme di Sirmione

Presentato dagli studenti dell’Università Cattolica di Brescia il

piano comunicazione di marketing integrata via web elaborato per Terme di Sirmione

di Simone Bottura

Sirmione, 18 giugno 2004 – Presentato ieri, presso l’aula Magna dell’Università Cattolica del S. Cuore a Brescia, il piano di comunicazione di marketing integrata via web di Aquaria, nuovo Centro Benessere Termale delle Terme di Sirmione.

Il lavoro, sviluppato da alcuni studenti della “Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere”, rientra nel progetto formativo “Professionisti per il turismo bresciano” approvato e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Un pogetto sviluppato in un “laboratorio” di 25 ore, suddivise in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, tenute nell’arco di tempo da gennaio a giugno 2004.

Il piano comunicazione di marketing integrata via web di Aquaria, è stato realizzato da sette studenti raggruppati sotto il nome di Addicted to Beauty composto da Claudia Bellanti, Francesca Castellani, Elisa Donatti, Daniele Gaiga, Gabriella Gonzina, Tiziana Porteri e Laura Reami.

In un primo incontro conoscitivo con la Direzione dell’azienda, il gruppo ha avuto la possibilità di ricevere una presentazione generale delle Terme di Sirmione e di raccogliere materiale informativo riguardante in particolare il nuovo Centro Benessere Termale oltre a comprendere alcuni principi fondamentali dell’azienda, come l’attenzione del servizio al cliente, la qualità del servizio stesso e la professionalità garantita. L’obiettivo principale degli studenti era quello di conoscere gli obiettivi, il target di riferimento, valori e strategie del sito web dell’azienda. Trascorsi circa quattro mesi dall’inizio della collaborazione, “Addicted to Beauty” ha presentato il 7 giugno all’azienda il progetto realizzato.

Un lavoro complesso, che partendo dall’analisi del sito attuale, ha studiato la fruibilità dei contenuti, la concorrenza del settore, i punti di forza e di debolezza sui quali puntare, le possibilità di sviluppo dell’immagine e alcune criticità.

Già nel 2003 l’Università Cattolica aveva studiato questa realtà importante e complessa nel territorio bresciano e nazionale, sviluppando però in quell’occasione un piano marketing.

“Essere ancora protagonisti e del progetto ci rende particolarmente soddisfatti. Collaborare con questi giovani studenti è stato interessante e stimolante, un’occasione per descrivere la nostra realtà approfondendone alcuni aspetti” afferma Filippo Fernè, Consigliere Delegato delle Terme di Sirmione. “I ragazzi si sono dimostrati molto attivi, volenterosi e con delle valide conoscenze; hanno analizzato l’azienda con occhi diversi e distaccati rispetto ai collaboratori coinvolti quotidianamente. Sicuramente alcune loro osservazioni e conclusioni rappresentano spunti interessanti sui quali certamente rifletteremo per migliorare la comunicazione via web del nostro nuovo Centro Benessere Termale Aquaria.”