Link funzionali

Pagina non trovata | Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore

Pagina non trovata

Siamo spiacenti, la pagina richiesta è inesistente.

Suggerimenti:

  • Controlla di aver inserito correttamente l'indirizzo.
Torna all'homepage

Pagina non trovata | Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore

Pagina non trovata

Siamo spiacenti, la pagina richiesta è inesistente.

Suggerimenti:

  • Controlla di aver inserito correttamente l'indirizzo.

Annali di Storia dell'Educazione e delle Istituzioni Scolastiche

Scheda Dettaglio Abstract - Annale 2005, numero 12


TITOLO: Culture scolaire et histoire des disciplines

AUTORE: Belhoste Bruno;

Pagine: 213-223

Sommario: 2005-12.pdf

Abstract:

School Culture and History of the Disciplines This paper aims at introducing current problems in the history of school disciplines, in relation to the notion of "school culture". It is therefore basically grounded on the research, that has taken place in France during the last 30 years. The main questions are: 1) the disciplining process of school cul-ture, mainly in the secondary school, marked by the dislocation of the humanities block; 2) the definition of cultural standards through the development of specific disciplinary practices, such as magistral course, school exercises or evaluation and exam practices; 3) finally, the influence of school culture outside the School, namely its role in building intellectual customs and its implications regarding relationships between the social world and the school institution.

 

Questo contributo intende presentare delle problematiche attuali della storia delle discipline scolastiche rispetto alla nozione di «cultura scolastica». A questo scopo rimanda essenzialmente alle ricerche svolte in Francia nel corso degli ultimi trent´anni. L´articolo si sofferma in particolare su tre aspetti: 1) il processo di disciplinarizzazione della cultura scolastica, principalmente nell´insegnamento secondario, segnato dallo smembramento delle scienze umanistiche; 2) la definizione delle norme culturali mediante lo sviluppo di pratiche disciplinari specifiche, quali il corso magistrale, gli esercizi scolastici o le pratiche di valutazione e d´esame; 3) infine, l´influenza della cultura scolastica fuori dalla scuola, in particolare il suo ruolo nella formazione degli habitus intellettuali e nei rapporti tra il mondo sociale e l´istituzione scolastica.

Torna alla ricerca



Pagina non trovata | Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore

Pagina non trovata

Siamo spiacenti, la pagina richiesta è inesistente.

Suggerimenti:

  • Controlla di aver inserito correttamente l'indirizzo.
Pagina non trovata | Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore

Pagina non trovata

Siamo spiacenti, la pagina richiesta è inesistente.

Suggerimenti:

  • Controlla di aver inserito correttamente l'indirizzo.